Ambiente
Tale attività consiste nello studio delle tematiche ambientali e della protezione idraulica del territorio, nella pianificazione delle soluzioni e nella progettazione a livello preliminare, definitivo ed esecutivo di nuove infrastrutture quali impianti di trattamento di acque reflue esistenti, reti fognarie e reti idriche.
Antincendio
Lo Studio Artea S.r.l. è abilitato ai sensi del D.lgs. 818/84 e svolge attività di prevenzione incendi (ospedali, autorimesse, locali di pubblico spettacolo, musei, ecc.) e progettazione di impianti antincendio.
Impiantistica
Lo Studio Artea S.r.l. opera attivamente nell’ambito della progettazione di impianti tecnici nell’edilizia (impianti termici e di condizionamento, impianti antincendio ed impianti elettrici), etc., con particolare riguardo alla tematica dell’applicazione energetica.
Architettura
Edilizia e costruzioni civili in genere (progettazione, ristrutturazioni, costruzioni, strutture) dagli studi di fattibilità alla progettazione esecutiva.
Beni culturali e restauro
La società offre servizi di progettazione di interventi di restauro di beni culturali e sistemazioni museali, nonché attività di supporto nella conservazione dei beni culturali. È accreditata presso il Ministero dei Beni Culturali. Offre, inoltre, servizi di monitoraggio e/o periodico controllo nel campo microclimatico.
Consulenza capitolati d’appalto e gare
Negli ultimi anni la Società si è specializzata per la consulenza e la redazione di gare d’appalto di Global Service e altri servizi, per grandi società ed Associazioni Temporanee d’Imprese, bandite da Enti Pubblici e privati. Contemporaneamente si è sviluppata la collaborazione con alcune Amministrazioni Pubbliche per la consulenza per la redazione di Capitolati per gare d’appalto. Tutto ciò ha permesso la creazione di un team altamente specializzato, composto da tecnici, grafici e computisti, in grado di fornire al committente un prodotto finito pronto per la consegna.
Energia
Lo Studio Artea S.r.l. ha svolto la funzione di Energy Manager presso Enti Governativi ed Aziende, dove la figura professionale assume una posizione di “consulente” internoalla struttura, non essendo previste dirette responsabilità gestionali e nel campo della effettiva realizzazione degli interventi studiati. Inoltre, da tali presupposti consegue che il fattore critico nel processo di razionalizzazione nell’uso dell’energia risiede non tanto e non solo nel valore professionale del tecnico né nella sua capacità nell’individuazione dell’intervento bensì nella sua capacità/possibilità di dialogare con la struttura sviluppando una reale “politica” di conservazione dell’energia.
Gestione immobiliare
Rientrano nell’attività di gestione dei patrimoni immobiliari i rilievi architettonici, strutturali, impiantistici, i riallineamenti catastali, il controllo strutture, il riordino tecnico-amministrativo della documentazione urbanistica, edilizia ed accessorie di complessi edilizi. Tale attività comprende anche la creazione di banche dati e sistemi informativi dedicati. Vengono forniti numerosi servizi a supporto di grandi patrimoni immobiliari soprattutto sotto due profili: Property management ovvero, tutte le attività di rilievo, consistenza, raccolta e riordino documentale, creazione di banche dati e sistemi informativi, ecc.; Maintenance management ovvero, tutte le attività di censimento delle dotazioni tecnologiche e creazione di sistemi informativi per la gestione dei servizi di building management della manutenzione delle strutture e degli impianti.
Ingegneria strutturale e dei materiali
La società si occupa della redazione a livello preliminare, di massima ed esecutivo di progetti strutturali nonché della ricerca e caratterizzazione dei materiali da impiegare in tutti i settori interessati dalla progettazione in modo che la scelta dei materiali da impiegare sia sempre orientata verso materiali dalle prestazioni più appropriate ad ogni determinata applicazione.
La società opera attivamente nell’ambito della progettazione di impianti tecnici nell’edilizia (impianti termici e di condizionamento, impianti antincendio ed impianti elettrici, ecc.), con particolare riguardo alla tematica dell’applicazione energetica.
Interior design
Lo Studio Artea S.r.l. svolge attività di progettazione, assistenza e direzione lavori nel campo della progettazione degli interni per attività di ristorazione, ospedali, residenze, ecc.
Pubblica illuminazione
Lo Studio Artea S.r.l. svolge attività di censimento, studi di fattibilità e progettazione illuminotecnica e impiantistica per la riqualificazione e l’adeguamento normativo ed energetico di impianti di pubblica illuminazione.
Sicurezza nei cantieri
Lo Studio Artea S.r.l. è abilitato e svolge attività di coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi degli artt. 91 e 92, D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81, testo coordinato con il D.lgs. 3 agosto 2009, n. 106.
Validazione progetti
Lo Studio Artea S.r.l. è abilitato e ha svolto attività di verifica preventiva alla progettazione definitiva per gara d’appalto ai sensi dell’art. 26, c. 2, lett. a), D.lgs. 50/2016.
Vulnerabilità e miglioramento sismica
Lo Studio Artea S.r.l. ha svolto verifiche di vulnerabilità sismica di strutture anche di rilevanza strategica quale ospedali e progettazione strutturale ai fini del miglioramento sismico (Sisma L’Aquila).